Luigi Celi: Appunti sul racconto/poesia LORO di Edith Dzieduszycka, sulla interpretazione psicofilosofica del poemetto di Giorgio Linguaglossa e sulla Nuova Ontologia Estetica

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devo potermi vedere allo specchio senza batter ciglio guardarmi dritto negli occhi – Lo stile asciutto, puntuto, tagliente, le frasi o i versi corti calzano a pennello con i criteri della NOE

 Ringrazio Giorgio Linguaglossa per avermi invitato più volte ad intervenire sulla rivista, ma motivi personali mi hanno impedito finora di pronunziarmi sul racconto poetico Loro di Edith Dzieduszycka. Scrivo adesso, senza piaggeria, riconoscendo molti meriti all’autrice. Il testo scritto da Edith mi piace; soprattutto mi piace come racconto. È un sogno ad occhi aperti, un po’ kafkiano, incalzante quanto basta, coinvolgente e distaccato quanto basta! Lo stile asciutto, puntuto, tagliente, le frasi o i versi corti calzano a pennello con i criteri della NOE. Il linguaggio sa di metallo che è stato fuso e che ora, riposto nel ghiaccio, può essere presentato nel suo esito duro e traslucido. l’“IO” si guarda allo specchio, quasi per accertare la propria identità o essere sicuro ancora di esistere; è spocchioso, ma assediato e insidiato vacilla. Una caratteristica della prosa e della poesia di Edith è l’ironia.

L’io dice a se stesso:

“Ma devo potermi vedere allo specchio senza batter ciglio guardarmi dritto negli occhi e dirmi; ‘Sei stato il più bravo. Il più coraggioso. Il Più’ ”. Si tratta in fin dei conti, e Linguaglossa in ciò ha ragione, di un attacco dissolutivo alla pletoricità dell’ “Io”; una messa in mora del suo presunto cartesiano primato, in nome, in questo caso, forse, delle conquiste psicoanalitiche. Linguaglossa non fa riferimento al Super io, che è una sorta di alter ego, spesso in dissidio con le altre strutture della psiche; egli tuttavia dà un’interpretazione psicoanalitica molto suggestiva, oscillando tra Freud e Lacan. Sulla scia delle sua scelta ermeneutica vorrei dire la mia.

L’“Io”, il suo presunto primato,

nel racconto della Dzieduszycka, esplode nello scheggiarsi della sua immagine in uno sciame di maschere e demoni persecutori. È ironica, la Dzieduszycka, di una ironia raggelata. L’ironia è un modo per relativizzare, velare e depistare. Poteva essere, Edith, più coinvolta e coinvolgente? Non lo so. Ma a volte occorre anestetizzare i propri ricordi, soprattutto se dolorosi; è necessario dare veste letteraria o teatrale, trasformare in personae, in maschere, le proprie memorie infantili, i timori, le angosce sopite. Mentre scrivo, penso all’amico Salvatore Martino, che non si è sentito coinvolto leggendo LORO, e mi viene da ribadire che si tratta di un testo in prosa, non di una poesia tout court, di una messa in scena attuata con brechtiano distacco. Salvatore Martino lo sa: fa bene alla scrittura e anche al teatro espressionista, che pure mirano al coinvolgimento, tenere un certo distacco, perché sia possibile capire non soltanto patire.

Le considerazioni di Giorgio, nel suo commento “psicofilosofico”, mi sono sembrate quanto mai stimolanti. Aggiungerei che l’“IO può essere assunto in tanti modi, come “IO” generico, io sociale, io borghese, aristocratico, proletario  oppure come l’“IO” struttura della Psiche, e certo forse, dietro quest’“IO”, si nasconde l’io individuale, il piccolo io che ha a che fare con il corpo, con la sofferenza e il piacere, con il desiderio e con il senso di colpa…. Ma quanti “io” esistono nella fenomenologia del soggetto? L’io è un camaleonte, è mercuriale, sguscia quando lo si vuole afferrare, definire. A me pare, però che noi complichiamo le cose, al fondo di tutto il racconto, ad essere assediato dai lemuri o dai demoni del “Super io persecutorio” (Freud) e l’io reale o anch’esso fantasmatico di chi scrive, di Edith. Non vedrei tanto nei fantasmi che ossessionano l’io, il segno della ritorsione del desiderio generico dell’io-corpo che, non conseguendo l’“oggetto”, scaricherebbe la propria energia su se stesso, come un boomerang. Certo ciò che è rappresentato in scena è il conflitto tra Es, io e super io, ma la battaglia vera si compie non nella sfera strutturale, ma nel regno dell’individuale, del corpo e delle relazioni concrete.

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l’“IO” si guarda allo specchio, quasi per accertare la propria identità o essere sicuro ancora di esistere; è spocchioso, ma assediato e insidiato vacilla…

Si può dunque proseguire sul doppio binario dell’analisi strutturale e dell’analitica esistenziale. Mi permetto adesso di fare una digressione un po’ scolastica. Il Super io è, secondo Freud, una struttura psichica, che si costituisce nell’infanzia, come introiettato divieto dell’incesto. Esso può divenire persecutorio perché si è formato nei conflitti familiari, quando il bambino che desidera la madre, arriva ad allucinare la soppressione fisica del padre; per questa fantasia di amore e morte si genera il senso di colpa o si costituisce la coscienza etica, come introiezione super egoica del divieto dell’incesto. La bambina, ovviamente – secondo questa lettura mitico-simbolica (l’Edipo è un mito) – desidera il padre e vorrebbe sopprimere la madre. È invalso, a questo proposito, parlare di Complesso di Elettra, come variante al femminile del Complesso di Edipo. Se ritorniamo allo schema psicoanalitico freudiano, accade che il Super io, introiettando il divieto, può divenire via via più rigido, e quanto più si irrigidisce tanto più continua l’azione repressiva dei desideri e delle pulsioni, amplificando le suggestioni e le distruttività mnesiche della colpevolezza (delle colpe reali o immaginarie) producendo fobie, sintomi d’ansia, disturbi della personalità e frantumate maschere persecutorie. L’io è per altro, in questo schema, una “struttura di mediazione” tra le pulsioni dell’inconscio e le istanze etico- sociali del Super io subcosciente. La funzione sociale del Super io non è del tutto negativa: essa è funzionale a “sublimare” l’istinto, a rendere disponibile l’ “energia psichica”, la libido, per fini culturali, civili, sociali. Piuttosto quando l’io non è più in grado di mediare tra gli istinti e le superiori istanze superegoiche dell’etica e del sociale allora si può entrare nella patologia. Non bisognerebbe demonizzare né l’inconscio, né il super io, né l’io psicologici, occorre solo considerarli nelle loro interattive funzioni, nella fisiologia e nella patologia del loro agire.

Questa chiave interpretativa del testo di Edith Dzieduszycka, può essere utile ad entrare in dialogo con quella sempre molto interessante di Giorgio.

Ci sono diverse possibilità ermeneutiche. Nietzsche sosteneva che “Non ci sono fatti, ma solo interpretazioni”.

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Il linguaggio sa di metallo che è stato fuso e che ora, riposto nel ghiaccio, può essere presentato nel suo esito duro e traslucido

Forse la prendo alla lontana, ma si può interpretare anche il racconto di Edith

non guardando più solo al super io quanto piuttosto alla svolta subita dalla psicoanalisi freudiana dopo il 1920, con Al di là del principio del piacere. Freud studiando le “nevrosi traumatiche”, scopre che gli ammalati di questa sindrome – generalmente persone rimaste sotto le macerie di un bombardamento durante la prima guerra mondiale – tornavano continuamente e coscientemente sui propri traumi, non riuscivano a staccarsene. La sua scoperta rischiava di mandare in aria la sua teoria del rimosso e della necessità dell’anamnesi. Non erano esperienze inconsce, dimenticate, da riportare alla coscienza, a tormentare le persone affette da questo tipo di nevrosi. Il trauma può essere più o meno grave, ma se ha provocato la nevrosi traumatica – quale autocostrizione psichica tesa a rivisitare ossessivamente gli eventi dolorosi, traumatici, in una condotta che egli definisce “coazione a ripetere” – allora il soggetto, pur ricordando i motivi del suo trauma, non riesce a liberarsi; egli è come dominato da thanatos, una forza, una spinta interiore distruttiva, che Freud chiama anche “principio di morte” per opporlo al “principio del piacere”.

Thanatos è la seconda istanza pulsionale/funzionale, dopo Eros,

ad informare la psiche nelle interpretazioni freudiane dopo il 1920. Il caso rilevatore è stato quello di Hans, il nipotino di Freud, il cui papà è andato in guerra. Nel gioco del rocchetto, Freud individua la “coazione a ripetere”: il bambino lancia un gomitolo urlando “Fort”, cioè “via”, così agendo sembra rispondere a una necessità interna coattiva, mentre è più sereno nel riattirarlo a sé, quando dice “Da”, che vuol dire “qui”. Hans, rende attivo ciò che ha passivamente subito e che lo ha fatto soffrire. Freud dirà che il rocchetto sta per il padre di Hans, e che l’atto di scagliarlo lontano riproduce attivamente il trauma subito. Hans mette in scena nel suo gioco il momento doloroso, riattiva il distacco, mentre il momento libidico, gratificante, atto a compensare la sofferenza, passa in secondo piano. Ora Edith Dzieduszycka ha anche lei subito un doppio trauma: ci ha più volte raccontato di  aver perduto il padre, per colpa dei collaborazionisti di Vichy e dei nazisti e, per un certo tempo, di aver perso anche la madre, che fu incarcerata. La messa in scena teatralizzata del racconto LORO, è solo un modo di configurare, velare e sublimare una storia di persecuzione realmente subita. L’abilità di chi scrive è nel rendere meno drammatica la elaborazione dei ricordi per nulla rimossi, i pensieri dolorosi di cui è rimasta prigioniera, non del tutto  metabolizzati. Nella mia disamina critica di Cellule – un altro libro di Edith, pubblicata sull’Ombra  – ho utilizzato la categoria ermeneutica del tragico, che trova anche adesso, in questo racconto poetico, una ulteriore legittimazione.

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ho utilizzato la categoria ermeneutica del tragico, che trova anche adesso, in questo racconto poetico, una ulteriore legittimazione

II

La svolta modernista della poesia del novecento

 Il racconto LORO di Edith Dzieduszycka è stato riscritto, su suggerimento di Giorgio Linguaglossa, in forma-poesia, con gli accapo opportuni. Egli ha avuto anche il merito di rendere con ciò visibilmente attuale l’ironica frase, che la poesia moderna non sia altro che “l’arte di andare accapo”. Ed è dunque abilissimo, il critico, con questo coup de théâtre, nel voler dimostrare a suo modo che non c’è alcuna differenza tra prosa e poesia. L’assunto, con molte limitazioni, ha un suo fondamento storico nella svolta modernista della poesia del novecento. Il modernismo ebbe tra i suoi esponenti personalità di grande livello Ezra Pound, T. S. Eliot, Virginia Woolf, J. Joyce, Ernest Hemingway, F. Fitzgerald, Henry Roth, e tra i suoi affini Kafka, Céline, Emilio Gadda, Luigi Pirandello. Nel modernismo il razionalismo coesiste con l’empirismo, la sensibilità reclama nei versi concretezza, prossimità alle cose.

 Antonio Sagredo vuole spostare il baricentro della «nuova ontologia estetica»

Nei commenti a LORO della Dzieduszycka c’è un intervento di Antonio Sagredo che, con mio grande stupore, critica uno dei maestri del modernismo, un poeta la cui importanza è universalmente riconosciuta, T. S. Eliot. Sembrerebbe aver poco a che fare, quest’intervento, con il testo di Edith, ma nella sua eccentricità, non so quanto intenzionalmente, Sagredo solleva alcune questioni che hanno attinenza con la NOE. A questo punto abbandono il discorso su LORO della Dzieduszycka per affrontare proprio alcune questioni estetiche e filosofiche che vengono sollevate, anche nei commenti sull’Ombra delle parole. L’attacco a Eliot di Sagredo forse tende, come fa spesso lui, a spostare il baricentro ermeneutico della NOE, da una linea più filo-occidentale, ad una che faccia propria i territori più misteriosi della poesia slava. Egli cita, però, anche, oltre a Chlebnikov e Majakovskj,  poeti occidentali  di grandissimo livello come Paul Valéry e Hart Crane, ma lo fa sempre per sminuire Eliot, per ridurlo a un poeta “che rappresenterebbe il marcio e il malato della poesia europea”. Nella storia della letteratura mondiale, ci sono autori di altissima rilevanza e in genere non si dovrebbero fare graduatorie; nella poesia russa, come non apprezzare poeti del livello di Puskin, Osip Mandel’stam, Bella Achmadulina, Anna Achmatova, V. Majakovskj…, esaltare gli uni non ci deve portare a disprezzare gli altri.

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Eliot, nonostante il suo conservatorismo politico, fu teorico del modernismo post illuminista e post romantico

Vorrei spendere alcune parole su Eliot,

su come la sua poesia possa interessarci ancora. Eliot, nonostante il suo conservatorismo politico, fu teorico del modernismo post illuminista e post romantico. Egli sapeva gestire in maniera intensa il linguaggio alto con cadenze e ritmi di grande musicalità. Nei Four Quartets assume la tecnica del contrappunto, mutuandola da Beethoven e da Berlioz. Eliot comprese che occorreva fondere il linguaggio alto con il linguaggio basso, più prosastico, ricorrendo, tra l’altro, ai celebri “correlativi oggettivi”, che fanno palpitare di vita poetica le cose. Non dimentichiamo che in giovinezza era stato attratto dal simbolismo e più tardi dall’imagismo poundiano. Nei versi delle sue opere maggiori, la ragione ottiene il pieno riconoscimento dei suoi diritti; l’“io” è decentrato ed è un “io”plurale… cioè vengono convocati altri “io” nei suoi versi come ad un magnifico simposio, i pensatori del passato e del presente – Eraclito, Platone, Agostino, Tommaso, Bergson, F. H. Bradly, B. Russel, E. Husserl, J. Maritain e molti altri – e poi i grandi poeti. Eliot assume, mutandoli di segno, i versi dei suoi maestri e compagni di viaggio: Omero, Virgilio, gli stilnovisti, Dante, Shakespeare, i metafisici inglesi del XVII secolo; ha familiarità con i moderni e i contemporanei, J. Laforgue, Milton, Yeats, Valery, Auden, Joyce, Poe, Pound; sa attingere, senza darlo a vedere, dai Vangeli, soprattutto da Giovanni, dalle Epistole paoline e dai Profeti dell’Antico Testamento; da Ezechiele ricava tra l’altro il titolo del suo poema, La terra desolata (che non c’entra nulla con “terra marcia”); prende spunti, da Geremia, da Isaia e dai testi biblici sapienziali; utilizza i mistici come San Giovanni della Croce… Aleggia nella sua poesia il linguaggio mitico, le leggende nordiche, il Graal, parla di Adone, di Attis, di Osiride, innesta la storia antica nell’attualità, per cui un prototipo dell’uomo d’affari e della finanza del suo tempo, Stetson, può combattere a Milazzo durante la prima guerra punica! Aperto alle culture orientali, al buddhismo e all’induismo, esprime drammatica consapevolezza della deriva dell’Occidente, della desolazione della guerra. I suoi versi sono come una fiamma che si alimenta di una materia poetica sempre viva, con citazioni e prestiti, anche nascosti… Se non basta la vastità degli interessi e l’ampiezza della sua prospettiva a darmi ragione, non serve ovviamente neppure il premio Nobel a confermarne l’eccezionale livello, né il numero enorme di critici che su scala mondiale si sono occupati di lui. Direi, in ultimo, che l’importanza e la grandezza di un poeta dipendono non solo dal gusto di questa o quella persona che  li legge, ma dall’influenza che la sua poesia ha esercitato e continua ad esercitare sul piano  planetario.

Onto T. S. Eliot

La NOE deve molto ad Eliot e alla svolta rivoluzionaria del Modernismo nella poesia contemporanea

    La NOE deve molto ad Eliot

e alla svolta rivoluzionaria del Modernismo nella poesia contemporanea.  Linguaglossa lo ha compreso, si vede dalla sua citazione di Eliot, negli interventi critici a LORO di Edith, però, egli è subito contraddetto e con virulenza dall’amico Antonio Sagredo, troppo aggressivo, ingeneroso verso il poeta anglo americano.

La rivoluzione modernista non è ancora compiuta che già incalza la tendenza dissolutiva, di cui pur sempre essa era latrice per il doppio movimento verso la profondità e verso la superficie, verso la poesia e verso la prosa. L’unica possibilità di salvezza è l’equilibrio del doppio registro poetico prosastico. Non si può negare la deriva prosastica attuale, basata sull’imitazione delle traduzioni in prosa di poeti stranieri che spesso hanno scritto in rima; l’assunzione dei linguaggi dei traduttori, che non possono rendere la qualità originaria dei poeti stranieri, non è un’acquisizione positiva. Suono e senso dovrebbero concorrere; anche il nonsense vale per il suono, non in sé. Il linguaggio di certa poesia minimalista, sciatto, meramente enumerativo, vicino agli elenchi telefonici, l’eccessiva ricerca della spigolosità del verso, le cacofonie più o meno intenzionali, la rinuncia programmatica alla metrica, o anche solo al ritmo o all’unità formale del testo, pur nell’uso congruo del frammento, sono elementi di un nuova estetica che è come un tavolo che si regge solo su una gamba. Una differenza tra prosa e poesia bisogna conservarla, lo dice chi ha pubblicato come sua prima opera un prosimetro – L’Uno e il suo doppio (Bulzoni, Roma, 1997) – che quindi non ha rifiutato mai per partito preso la commistione dei “generi letterari”, evidentemente tramontati nella loro rigida separatezza…

  Una tesi da cui dissento, è che la poesia si generi ex nihilo.

Secondo il mio modesto parere, ciò non avviene, se non per metafora. Ogni opera poetica nasce indubbiamente dalla creatività del poeta ma è risultato di un lungo percorso personale e storico collettivo. Spesso i rimandi, i prestiti, le influenze sono determinanti per comprendere e valutare un testo di poesia.

In ultimo – ma forse ho capito male e vorrei che il mio dubbio mi fosse chiarito – non sono convinto che la battaglia per una Nuova Ontologia Estetica debba passare per l’accettazione, piuttosto che per la critica del nihilismo. Amerei trovare il senso “ontologico” della poesia piuttosto che il suo “niente” nei dibattiti dell’Ombra. “Ontos” sta per essere, logos sta per discorso, mentre mi pare che si intenda bypassare la differenza tra Essere e Nulla, tra Nulla e niente, tra pieno e vuoto, tra ontologia e nihilismo… La cosa è pericolosa, già lo ha visto Nietzsche – “Il nihilismo è il più inquietante dei visitatori, sta fermo davanti alle porte”… Figuriamoci se gliele apriamo! Può accaderci di essere invasi irrimediabilmente dai lemuri del racconto poetico di Edith Dzieduszycka. Faccio notare umilmente che certi démoni non si possono evocare, senza pagarne nel tempo le conseguenze e su più piani. Quali? Per esempio, se non si accetta la differenza tra essere e nulla è impossibile fondare un’etica. Vi pare poco? Due guerre mondiali, i Campi di Sterminio, i Gulag, i morti per fame a causa del neoimperialismo economico, il terrorismo internazionale e le emigrazioni planetarie sono esempi che non c’è stata né ci sarà mai alcuna nietzschiana “Trasmutazione dei valori”; che la vera “Etica del risentimento” è quello degli ignavi che non fanno niente per gli altri, e svalutano chi si impegna, quella di chi, dopo aver affamato e sfruttato interi continenti, si permette di condannarne la rabbia, di non aprirsi agli ultimi della terra, agli espropriati di ogni umana dignità. Questo è nihilismo. Il nihilismo è insito nelle ideologie laiche assolutizzate del nazismo, del fascismo. Il nihilismo è la porta della guerra e di ogni abuso, di ogni discriminazione e violenza perché elimina ogni differenza assiologica, oltre che ontologica.

  L’identificazione tra essere e nulla

è stata fatta, su  altri piani dai mistici, anche sotto l’influsso della teologia apofantica neoplatonica, perché si voleva dire che di Dio (dell’Essere assoluto) non è possibile alcuna conoscenza essenziale. Egli è al di sopra di ogni nostra possibilità di definirlo e conoscerlo, tranne che per analogie, per cui il suo Essere è oltre l’essere, ed è per noi come Nulla. Di fronte a Dio i mistici si ponevano con interrogante umiltà, in meditante silenzio, in attesa fiduciosa per un ascolto interiore e profondo, accompagnato dall’impegno alla conversione e all’amore. Il nihilismo è tutt’altra cosa. Aggiungo che si potrebbe scrivere una storia del concetto di Nulla e si vedrebbe come la questione del nihilismo è solo marginale, rispetto ad essa. Parlando delle stesse cose e con le stesse parole, può succedere di trovarsi in ambiti epistemici o ermeneutici totalmente lontani; tuttavia, dell’Essere e dell’ente, di ciò che permane o che diviene è sempre il caso di dibattere, non solo in relazione alla poesia. Per i poeti, certo, è più importante scrivere versi, ma chissà se saranno in grado, meglio dei filosofi, che hanno interrotto i loro sentieri per carenza di linguaggio, di interrogare la parola sulla grandezza e la miseria dell’ente.   

  Perché l’ente e non il nulla?

Ciò che si spalanca, nella contingenza e finitezza, è la costitutiva mancanza di “ragion d’essere” degli esistenti (Leibniz). Perché l’ente e non il nulla? Da dove veniamo, chi siamo, dove andiamo?  L’ontica costitutiva indigenza degli enti – si nasce e si muore, e qui sorge la questione del fondo vuoto dell’esserci, richiede logicamente ed esistenzialmente una risposta. L’indigenza ontica è come una domanda inscritta nella carne della natura e nella storia. Il vuoto dell’ente si fa cosciente a volte nell’uomo, ma anche se non è consapevole di sé, si esprime tuttavia come angoscia, disperazione o speranza e ci sospinge verso il Nulla o verso il Pleroma. Noi viviamo proprio in questo “vuoto” – sunyata , in questa infinita apertura del finito (dicono i buddhisti), e potremmo non occasionalmente come Leopardi, ma sempre ritrovarci dietro la siepe dell’infinito. Il desiderio, il tendere, la dynamis segnano costitutivamente ogni ontica ed essenziale indigenza dell’ente, perché l’ente è e non-è, l’Essere invece è, non ha origine e fine, in tal senso è metafisicamente Infinito. Non è l’Essere che sta oltre l’ente, è l’ente che abita nell’Essere ed è l’Essere che abita nell’ente, che lo origina, lo sostiene e lo trascende. Quale sia il Fondo misterioso di questa compenetrazione, che uccide e risuscita, non credo che possa essere raggiunto con la sola ragione; solo un Dio può rivelarcelo. L’ente viaggia nell’Essere come nel tempo interno; nel tempo esterno l’ente è divenire: miscuglio di vita e morte. 

Chi non si appaga del finito, parla del nulla, perché ha  bisogno di Infinito.

Di queste suggestioni e possibilità voglio ringraziare tutti gli amici dell’Ombra, che non nomino solo per non dilungarmi.

Dopo aver seminato di perplessità e interrogativi il mio intervento, vorrei  esprimere una certezza. Merito di Giorgio Linguaglossa è aver inteso che la grande poesia non è mero sfogo di stati d’animo o superficiale levigatura impressionista di schermi, di fogli di carta e di specchi, ma ha profondamente a che fare proprio con l’Essere e con il Nulla, cioè con le dimensioni più profonde, evocate con il Linguaggio. Non qualsiasi linguaggio, ma quello che sveglia se stesso risvegliando le cose. Compito della poesia è il Risveglio, diceva il poeta filosofo Kikuo Takano. La poesia guardando al futuro e alle cose, con lo sguardo dell’ente sull’assolutamente Aperto, forse può ritornare nella sua antica Casa ancora oggi disabitata.

Giulia Perroni con Luigi Celi

Giulia Perroni con Luigi Celi

  Luigi Celi è nato in Sicilia, in provincia di Messina, ha insegnato per trent’anni nelle scuole superiori di Roma. Esordisce con un romanzo in prosa poetica L’Uno e il suo doppio, e un breve saggio filosofico/letterario, La Poetica Notte, per le edizioni Bulzoni (Roma, 1997). Pubblica diversi libri di poesia: Il Centro della Rosa, Scettro del Re, Roma, 2000; I versi dell’Azzurro Scavato Campanotto, Udine, 2003; Il Doppio Sguardo Lepisma, Roma, 2007; Haiku a Passi di Danza (Universitalia, 2007, Roma); Poetic Dialogue with T. S. Eliot’s Four Quartets, con traduzione inglese di Anamaria Crowe Serrano (Gradiva Publications, Stony Brook, New York, 2012). Quest’ultimo testo, già tradotto in francese da Philippe Demeron, è in pubblicazione a Parigi. Per la sua opera poetica ha avuto riconoscimenti, premi e menzioni.

Sue poesie edite e inedite e suoi testi di critica si trovano su Poiesis, Polimnia, Studium, Gradiva, Hebenon, Capoverso, I Fiori del Male, Pagine di Zone, Regione oggi, Le reti di Dedalus ( rivista on line). Nel 2014 pubblica un saggio filosofico-letterario su Kikuo Takano per l’Istituto Bibliografico Italiano di Musicologia. 

Presente in numerose antologie, tra gli studi critici a lui dedicati ricordiamo: Cesare Milanese su Il Centro della Rosa, nel 2000; Sandro Montalto, su “Hebenon”, nel 2000; Giorgio Linguaglossa, su Appunti Critici, La poesia italiana del Tardo Novecento tra conformismi e nuove proposte Scettro del Re, 2002; La nuova poesia modernista italiana Edilet, 2010; Dante Maffia in Poeti italiani verso il nuovo millennio, Scettro del Re, 2002; Donato Di Stasi su Il Doppio Sguardo, nel 2007; Plinio Perilli, per Poetic Dialogue. È presente con dieci poesie nelle Antologie curate da Giorgio Linguaglossa Come è finita la guerra di Troia non ricordo (Progetto Cultura, 2016) e Il rumore delle parole (EdiLet, 2015)

Con Giulia Perroni ha creato il Circolo Culturale Aleph, in Trastevere, dove svolge attività di organizzatore e di relatore dal 2000 in incontri letterari, dibattiti, conferenze, mostre di pittura, esposizioni fotografiche, attività teatrali. Ha organizzato incontri culturali al Campidoglio, un Convegno su Moravia, e alla Biblioteca Vallicelliana di Roma.

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33 commenti

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33 risposte a “Luigi Celi: Appunti sul racconto/poesia LORO di Edith Dzieduszycka, sulla interpretazione psicofilosofica del poemetto di Giorgio Linguaglossa e sulla Nuova Ontologia Estetica

  1. https://lombradelleparole.wordpress.com/2017/11/10/luigi-celi-appunti-sul-racconto-poesia-loro-di-edith-dzieduszycka-sulla-interpretazione-psicofilosofica-del-poemetto-di-giorgio-linguaglossa-e-sulla-nuova-ontologia-estetica/comment-page-1/#comment-26705
    Dice bene Luigi Celi quando scrive che Eliot, Pound, Mandel’stam (ma io ci aggiungerei anche Pessoa, i polacchi: Milosz, Herbert, Krinicki, Rozewicz, Szymborska… i cechi Petr Kral, Ajvaz, Topol, Reznicek… gli svedesi Tranströmer, Frostenson, Aspenstrom… il finnico Rolf Jacobsen, la bulgara Josifova, la rumena Crasnaru, gli italiani Alfredo de Palchi e Angelo Maria Ripellino, le italiane Helle Busacca, Maria Rosaria Madonna etc.) sono i basamenti sui quali è fondata la nuova ontologia estetica. Il basamento degli autori modernisti è quello che ha fatto la grande poesia europea del primo e secondo novecento, questo è indubbio. Penso che è da qui che bisogna ripartire. Tracciare le coordinate della migliore poesia auropea è utile, anzi, indispensabile; fare critica del presente e del passato è il miglior veicolo per allestire la poesia del presente e del futuro.

    Certo, all’interno di questo ampio ventaglio della poesia europea ci può stare chi, come Antonio Sagredo, privilegia un autore piuttosto che un altro, o che voglia spostare il baricentro della NOE un po’ più ad est… questo è ammissibile, e anzi anche auspicabile, ciascuno può e deve forzare l’elastico della NOE dove e quando e nella misura che ritiene più opportuno…

    Sul problema dell’Essere e del Nulla, io ho la mia posizione, ma ciò non significa nulla di costrittivo, ciascuno può nutrire le proprie convinzioni filosofiche e religiose. Presento qui alcuni miei «appunti» sulle questioni più propriamente filosofiche toccate dal saggio di Luigi Celi.

    Sull’Estraneo

    Il discorso poetico è quel capitolo della mia storia che è marcato da una barratura, da un bianco, abitato da un certo tipo di menzogna che si chiama «verità» della poesia nelle sue svariate versioni: poesia onesta, poesia orfica, poesia sperimentale, poesia degli oggetti, poesia della contraddizione, poesia del minimalismo, poesia del quotidiano etc.; è il capitolo censurato di quella Interrogazione che non deve apparire per nessuna ragione. Il discorso poetico abita quel paragrafo dell’ inconscio dove siede il deus absconditus, dove fa ingresso l’Estraneo, l’Innominabile. Giacché, se è inconscio, e quindi segreto, quella è la sua abitazione prediletta. Noi lo sappiamo, l’Estraneo non ama soggiornare nei luoghi illuminati, preferisce l’ombra, in particolare l’ombra delle parole e delle cose, gli angoli bui, i recessi umidi e poco rischiarati.

    È erraneo e ultroneo mettere il Signor Estraneo alla porta. Un atto di suprema ingenuità oltre che di scortesia, perché egli è qui, dappertutto, e chi non se ne avvede è perché non ha occhi per avvedersene.
    Tutto quello che possiamo fare è intrattenerci con Lui facendo finta di nulla, cincischiando e motteggiando, ma sapendo tuttavia che con Lui è in corso una micidiale partita a scacchi.

    Sul Frammento

    Il frammento reca incisa in sé la traccia dell’essere-per-la-morte,
    apre un varco dal quale si può sbirciare nella dimensione dell’iscrizione
    della mancanza, nel vuoto che si apre nella mitica pienezza ontologica dell’essere.
    Ma c’è mai stato un’epoca della mitica pienezza dell’essere? O è un nostro abbaglio?
    Un miserabile infortunio del pensiero?

    Il «frammento» si dà soltanto all’interno di un orizzonte temporalizzato.
    Sta tra il dado e la clessidra.
    Ecco perché l’età pre-Moderna non conosce la categoria del «frammento».

    L’Estraneo fa irruzione nel frammento.
    Si può anche dire così: il frammento è la dimora stabile dell’Estraneo.

    Se in una poesia non ci sono Estranei che spadroneggiano,
    che entrano ed escono di scena sbattendo la porta, non è poesia.


    Sul Nichilismo

    L’atto originario è un venire in presenza, ma può venire in presenza solo in quanto esso è un atto a partire dalla indistinzione e indifferenza del nulla che l’origina. Così, l’atto originario che viene in presenza è lo stesso atto originario che si auto annulla e recede nella indistinzione e nell’indifferenza del nulla. L’atto originario, proprio in quanto crea il tutto, simultaneamente crea il nulla, e proprio in quanto si-fa-presenza si fa anche assenza, ossia abolizione di essere e di presenza.

    Il nichilismo è un immenso campo di possibilità, significa che il nulla è prolifico. Il nichilismo è il luogo della possibilizzazione di infinite possibilità espressive, indica che tutte le questioni sono aperte, che tutte le questioni sono possibilizzazioni del pensare, tutte le questioni sono possibili. In questa ottica si ha una grande estensione delle possibilità estetiche come forse mai si è avuto nel passato.
    Presso i minimalisti inconsapevoli di oggi si è avverato l’assunto adorniano secondo cui «la metafisica trapassa in micrologia», vale a dire che senza metafisica si va dritti nella micrologia del quotidiano e della topologia acrilica della poesia e dell’arte alla moda di oggi.
    Tra l’altro, agli sciocchi che guardano con sospetto alla metafisica, dovremmo dire che una infinità di concetti e parole che tra l’altro usiamo tutti anche nella nostra vita quotidiana quali «libido» di Freud, la «Cosa» di Lacan, il concetto di «Infinito», quello di «Principio» etc. sono tutti concetti metafisici in quanto di essi non si dà e non si potrà mai dare una prova scientifica, sperimentale, che so, isolare l’infinito e dire: ecco qua, abbiamo messo l’Infinito in provetta… voglio dire che senza i concetti e le parole della metafisica noi non riusciremmo neanche a parlare tra di noi… ma anche la parola «poesia» è un concetto della metafisica, senza quella parola scomparirebbe di colpo tutta l’arte di tutti i secoli, dal paleolitico superiore ai giorni nostri…
    (Giorgio Linguaglossa)

  2. Ricevo e pubblico due poesie di Adeodato Piazza Nicolai alla maniera della nuova ontologia estetica:

    Adeodato Piazza Nicolai

    Alice nel paese del post-reale
    https://lombradelleparole.wordpress.com/2017/11/10/luigi-celi-appunti-sul-racconto-poesia-loro-di-edith-dzieduszycka-sulla-interpretazione-psicofilosofica-del-poemetto-di-giorgio-linguaglossa-e-sulla-nuova-ontologia-estetica/comment-page-1/#comment-26706
    senza alcuna meraviglia. Manca soltanto un minuto
    allo scoccare del vero
    che non c’è. Poiché semplicemente non esiste…
    […]
    scoccano le sei del pomeriggio serale. Ancora non nasce
    la prima-vera. Il matto cappellaio non sa confezionare
    il giusto cappello per Alice dispersa nel Paese delle Pastiglie.
    S’è appisolata sulla sponda dell’invisibile naviglio
    dove il mago cinese sembra alquanto impaziente: ha quasi
    perso la sua memoria e la regina lo incalza con inclemenza.
    […]
    Quel mago fuori di testa è l’assassino che vuole far fuori
    Il cappellaio nascosto dietro il pollaio
    dove sospetta la differenza fra uovo e gallina.
    O Alice, povera fanciulla caduta nel buco che non esiste.
    Da lì fuoriesce l’amico coniglietto incapace di darle alcun consiglio.
    Scappa, Alice, fuggi velocemente. Attenta al terrificante riflesso
    dell’incantevole specchio dorato ma frntumato alla base …
    […]
    Accipicchia a quel maledetto riflesso che illude ogni cosa
    e ogni realtà. Dov’è tuo papà? Sta forse scrivendo il suo libro
    per misurare l’inesistenza del tempo…? Chissà.
    […]
    Adesso parte il cavallo senza carrozza. Hai nelle mani una piccozza
    per aiutarti a scalare le crude pareti del buio nero.
    Attenta ai draghi, vulcani, incendi immanenti e alle foreste distrutte.
    La fuga per sempre sarà fugata/frugata e mai consumata dal fuoco
    che non può bruciare e neanche bucare…
    Bussa alla porta del Mad Hatter e/o Capellaio Matto
    però nella casa non c’è più nessuno.
    Ognuno è partito per l’altra oltranza in cerca della stanza
    finale.
    Bisognerà credere ancora alla Fata Bianca; mai si stanca
    di sognare viaggiare affabulare… Seguila bene fino al traguardo.
    Sul portmanteau senza Mad Hatter c’è appeso il cappello
    che tu volevi, ferito a morte dal troppo dolore.
    L’aurora lo vede sbiadire. Alice, svegliati; sulle tue guance
    scivolano lacrime di gioia…

    Postscriptum: domani verrà la nuova puntata quando
    la Rossa Regina, nascosta in cantina, ordinerà le guardie
    regali d’imprigionare il Mago cinese. Good-bye fino
    alla prossima cinepresa…

    © 2017 Adeodato Piazza Nicolai
    Vigo di Cadore, 8 novembre, ore 21:45

    I venetoi trasumananti

    [—]
    Un fosco mattino come pochi a Venezia. Un timido Ashenbach
    chiuderà gli occhi per sempre sulle sabbie del Lido.
    Pallido, certamente ammalato era sceso da qualche cittadina
    austro-ungarica per l’ultima vacanza sulle strade immorali…
    Passeggia sulle rive dell’Adriatico, una rosa nell’occhiello,
    in cerca dell’ultimo bordello.
    […]
    Cavalcati dai Venetoi, splendidi cavalli corrono sui colli.
    … Arrivano i romani imperiali a soggiogarli;
    dopo il millenio e alcuni centenni, anche
    2 guerre mondiali attraverseranno il loro fertile territorio
    e nel dopoguerra (anni 50-60-70) tanti di loro scopriranno
    il dolce boom statunitense …
    tutto cambierà: contadini-impresari, nobili e certi operai
    faranno enormi fortune alle spese della Madre Gea — sono
    esportatori di vini in tutto il mondo, di scarpe eleganti, di macchinari
    e pure armamenti, tecnologie avanzate, ecc. ecc.
    ingrasseranno le pance di banche e ricchi padri-padroni.
    […]
    Più tardi spunterà la Lega nordista colma di sogni-promesse-
    fandonie
    per mandibolare i poveri superstiti nelle venete pianure
    insieme alle montagne… Il loro slogan: “Far-Fuori-Roma-Ladrona”.
    Alla fine anche loro diventeranno ladri e truffatori,
    rispettabilmente marci ciarlatani.
    […]
    Mediocri città, piccoli paesi e magre cittadine del Veneto,
    insieme ai villaggi delle Dolomiti, si spappoleranno:
    emigranti in ogni angolo del mondo in cerca di lavoro
    e la tragedia cresce tuttora!
    Appena concluso il referendum per ottenere poteri speciali
    Ploden/Sappada diventerà terra friulana, abbandonando
    (per agevolazioni economico-politiche?)
    la Provincia di Belluno e passando al Friuli.
    Quanti altri paesi confinanti seguiranno l’esempio?
    Forse Cortina, Regina delle Dolomiti, sarà la prossima.
    […]
    Due giorni fa un cadorino ventunenne
    morì drogato …
    con vari amici al funerale; fu sepolto in questo modo
    un altro membro
    del clan post-moderno venetoiano e non vetruviano …

    © 2017 Adeodato Piazza Nicolai
    Vigo di Cadore, 9 novembre, ore 6:22

  3. Serenella Menichetti‎ da La scialuppa di Pegaso (FB)
    https://lombradelleparole.wordpress.com/2017/11/10/luigi-celi-appunti-sul-racconto-poesia-loro-di-edith-dzieduszycka-sulla-interpretazione-psicofilosofica-del-poemetto-di-giorgio-linguaglossa-e-sulla-nuova-ontologia-estetica/comment-page-1/#comment-26707
    MOLTI MA MOLTI SECOLI FA
    C’ERA UN PAPA

    C’era una volta un papa.
    -Quale papa?-
    -Un papa tutto d’oro
    che spesso mangiava.-
    -Che mangiava?-
    -La pappa al pomodoro.
    E poi si addormentava.-
    -Dove si addormentava?-
    -Sopra un trono.
    Un trono tutto d’oro
    e poi si risvegliava.-
    -E che faceva?-
    -Faceva colazione
    mangiava un bel calzone,
    con dentro un gran ripieno.-
    -Che ripieno?
    Addirittura un treno.-
    -Un treno?-
    -Si, un treno.
    Un treno di prosciutto
    se lo pappava tutto.-
    -E poi?-
    – Faceva un gran bel ratto-
    -Ratto?-
    -No, un gran bel retto-
    -Retto?-
    -No, un gran bel ritto-
    -Ritto?-
    -No, un gran bel rotto-
    -Rotto?-
    -Si, lui rompeva tutto.-
    -Perchè tutto?-
    -A causa di quel rutto-

    Serenella Menichetti

    “Filastroccare Fantasia in rete”

  4. gino rago

    https://lombradelleparole.wordpress.com/2017/11/10/luigi-celi-appunti-sul-racconto-poesia-loro-di-edith-dzieduszycka-sulla-interpretazione-psicofilosofica-del-poemetto-di-giorgio-linguaglossa-e-sulla-nuova-ontologia-estetica/comment-page-1/#comment-26708
    Nel poema “LORO”, da me letto, riletto, metabolizzato e perfino AMATO, per il carico di novità di linguaggio non già specificatamente per i motivi e/o i temi che l’autrice affronta, Edith Dzieduszycka che atteggiamento assume verso il tempo? Che rapporto instaura con lo spazio? In quale conto tiene il ‘nominalismo’ (non necessariamente lirico): più precisamente, Edith Dzieduszycka parla di ‘alberi’, ‘animali’, ‘piante’ ,in generale, o gli alberi diventano pioppi, platani, cilieigi… E le piante vengono nominate come robinie, tigli, glicini… E lo stesso per gli animali e gli ‘uccelli’?

    Nel caso di “LORO” Edith Dzieduszycka quale ruolo affida all’IO? Che uso fa l’autrice della punteggiatura? Il poema di Edith Dzieduszycka è o no riconducibile e interpretabile all’interno del linguaglossiano Spazio Espressivo Integrale (formidabile strumento ermeneutico concepito
    e adottato per la prima volta da Giorgio Linguaglossa)?
    Edith Dzieduszycka in “LORO” è nello spirito premoderno, moderno, tardomoderno, postmoderno o addirittura si muove nella dimensione del transumanesimo…? E altro e altro ancora…
    Credo che oggi l’esercizio d’un tentativo non dico di ‘critica’ ma più semplicemente di ‘tentativo d’interpretazione’ di un testo poetico non possa più sottrarsi agl’interrogativi prima rivelati e/o sommessamente elencati, per evitare che non soltanto in poesia ma anche nella critica letteraria la desertificazione si spinga anche nell’Amazzonia.

    Ciò detto, ammiro la vastità di dottrina di Luigi Celi. Ma da quando Giorgio Linguaglossa mi ha accostato allo Spazio Espressivo Integrale, come strumento d’interpretazione dell’altrui poesia, non me ne distacco quando cerco d’analizzare l’altrui poesia verso per verso, così come ho tentato di fare con LORO di Edith Dzieduszycka, con Preghiera per un’ombra di Giorgio Linguaglossa, con l’ALLEGORIA recente di Mary Colonna, con ‘il gondoliere turbato‘ di Francesca Dono di appena ieri.

    Gino Rago

  5. Un esempio di interrogazione poetica del nichilismo.

    Donatella Costantina Giancaspero

    Ripieghiamo in direzione del bar
    https://lombradelleparole.wordpress.com/2017/11/10/luigi-celi-appunti-sul-racconto-poesia-loro-di-edith-dzieduszycka-sulla-interpretazione-psicofilosofica-del-poemetto-di-giorgio-linguaglossa-e-sulla-nuova-ontologia-estetica/comment-page-1/#comment-26709
    Ripieghiamo in direzione del bar, sul margine di un autunno.
    Le suole obbediscono al selciato, che marcisce tra piovaschi
    e smottamenti di luce tra le crepe.

    Da un isolato all’altro, i passanti inoltrano il crepuscolo
    verso l’inverno.
    Camminano con noi fino alla meta. Poi,
    li lasciamo andare.
    Lasciamo anche il rifugio delle tasche,
    in quell’istante che apre la porta agli specchi
    e agli occhi rievocativi.

    Stanno in silenzio sul bancone – davanti, il caffè che mi offri –,
    senza risposta alla domanda «quanto zucchero?».

    Sai, delle piccole cose non sono più tanto sicura, ormai:
    vado un po’ per tentativi…

    Un sorriso opaco, di rimando, dalla lastra dietro il bancone.
    E il sorso pieno col retrogusto dell’inettitudine.
    Nel fondo, resta il dubbio.

    (inedito)

    traduzione in francese di Edith Dzieduszycka

    Nous replions vers le bar, en marge de l’automne.
    Nos semelles obéissent au terrain, qui pourrit entre averses
    et éboulements lumineux au fond des crevasses.

    D’un bloc à l’autre, les passants acheminent le crépuscule
    vers l’hiver.
    Ils marchent avec nous jusqu’à le but. Et puis,
    nous les laissons aller.
    Nous laissons aussi le refuge des poches,
    en cet instant qui ouvre la porte aux miroirs
    et aux yeux qui se souviennent.

    Les voilà appuyés au zinc, en silence, -devant, le café que tu m’as offert-
    sans répondre à la demande “combien de sucre?”.

    Des petites choses, tu sais, je ne suis plus tellement sûre, désormais,
    je procède un peu à tâtons…

    Un sourire opaque, en réponse, de la glace derrière le banc.
    Et la gorgée pleine, avec un arrière-goût d’inaptitude. (ou impuissance)
    Tout au fond, reste le doute.

    Commento di Giorgio Linguaglossa

    La poesia non narra, è. La poesia vuole narrare un determinato essere dell’Esserci, il momento in cui l’Esserci avverte nel profondo la nullità del proprio fondamento; con le parole di Heidegger: «il nullo fondamento della propria nullità».

    I verbi che introducono all’essere, sono: «Ripieghiamo», «Camminano», «Lasciamo», «Stanno». Sono i verbi guida perché indicano una azione. Ma i verbi, e le proposizioni che succedono ad essi, non narrano degli accadimenti, narrano piuttosto dei non-accadimenti, sono essi i segnali significativi che ci introducono nella modalità esistentiva del personaggio della poesia. Sono appena accennati, come in scorcio, degli elementi figurativi: gli isolati, «i passanti», «il crepuscolo», «l’inverno» elencati uno dopo l’altro quasi fossero dettagli insignificanti, ed invece sono essenziali per poter mettere insieme tutti i dettagli e fornire un quadro della condizione esistenziale sotto analisi. Tutti gli elementi del quadro tendono e concordano nella espressione che occupa il momento centrale di esso: «il rifugio delle tasche». In questa espressione viene condensata tutta la temperie e l’atmosfera dei versi precedenti, è una metafora e una catacresi che apre una fenditura di significato più profondo. In quell’accenno al fondo delle «tasche», c’è tutto lo scacco di una esistenza, è il buco nero entro il quale tutto precipita: il momento del risveglio della coscienza verso il momento della decisione anticipatrice, è un «istante» che si perde tra gli «specchi». Altra metafora fulminante perché condensa la sensiblerie della condizione esistenziale raffigurata in precedenza, marcandone il carattere di inautenticità e di falso.

    Adesso la poesia può procedere al salto, alla interruzione della prima parte che resta, necessariamente, una parte introduttiva all’unica azione che accade veramente; tutto ciò che viene detto prima è frutto di un processo immaginativo, indiziario: adesso due persone stanno al bar davanti ad un «caffè». Una semplice domanda: «quanto zucchero?».

    Una domanda anodina e casuale, banale, risveglia l’Esserci dalla dispersione nell’anonimato della sua coscienza; quel «senza risposta» rimarca piuttosto il senso di sorpresa, di stupore e di smarrimento per la inadeguatezza che il domandato avverte rispetto alla domanda del domandante, inadeguatezza per il non sapere quale risposta dare, quale sia la più consona alla circostanza e alle condizioni convenzionali del bon ton e del savoir vivre. La domanda, corriva e banale, risveglia nel profondo e dal profondo la coscienza assopita del domandato.
    Tutto qui. La poesia è già finita. Tutto quel che segue è un accompagnamento, un completamento musicale della sensiblerie; ci sono elencati alcuni dettagli che servono a completare il quadro esistentivo.
    La poesia raffigura un momento della presa di coscienza dell’essere dell’Esserci, ed è significativo che questa presa di coscienza avvenga in un luogo insignificante, un luogo qualunque, generico come un «bar», con «i passanti» che passano e «inoltrano il crepuscolo verso l’inverno». La poesia raffigura il momento di una decisione anticipatrice, reso nei suoi momenti essenziali, ridotti al minimo…

    «L’Esserci, una volta che si è deciso, assume autenticamente nella propria esistenza di essere il nullo fondamento della propria nullità. Noi concepiamo esistenzialmente la morte come la possibilità già chiarita dell’impossibilità dell’esistenza, cioè come la pura e semplice nullità dell’esserci. La morte non si aggiunge all’Esserci all’atto della sua “fine”; ma è l’Esserci che, in quanto Cura, è il gettato (cioè nullo) “fondamento” della sua morte. La nullità, che domina originariamente l’essere dell’Esserci, gli si svela nell’essere-per-la-morte autentico. L’anticipazione fa emergere chiaramente l’esser colpevole dal fondamento dell’intero essere dell’Esserci».1]

    1] M. Heidegger Essere e tempo, tra. di Pietro Chiodi, Milano, Longanesi, 1976 p. 370

    • https://lombradelleparole.wordpress.com/2017/11/10/luigi-celi-appunti-sul-racconto-poesia-loro-di-edith-dzieduszycka-sulla-interpretazione-psicofilosofica-del-poemetto-di-giorgio-linguaglossa-e-sulla-nuova-ontologia-estetica/comment-page-1/#comment-27042
      La lentezza è il segreto di questa poesia. Nell’esistenza del nostro mondo, la lentezza viene ad essere derubricata a tempo improduttivo, ad uno spreco. Così in tutti gli atti della nostra vita quotidiana tentiamo di svolgere il nostro compito nel più breve tempo possibile, perché il tempo è danaro, recita il noto motto. La lentezza è quella cosa che Giorgio Agamben definisce «revocazione di ogni vocazione», che significa che se c’è «vocazione» c’è una chiamata, un impulso a passare dalla potenza all’atto. Di qui l’azione. La revoca della vocazione invece è il movimento contrario, il retro passaggio dall’atto alla dis-intenzione, restituire alla revoca di ogni intenzione la chiave dell’esistenza.
      Nella filosofia di Agamben, c’è un personaggio letterario che impersona questo principio: Bartleby, il personaggio che in Bartleby lo scrivano, il racconto di Herman Melville, risponde a chiunque gli chiede di compiere una azione: «I would prefer not to» (preferirei di no). Bartleby rinuncia all’atto. E così trova un intero regno di possibilità.
      È a questo punto che ci si accorge che le cose che sembrano essere sempre eguali, opache, invece cambiano fisionomia, si muovono. Nel tempo apparentemente opaco e infrangibile della quotidianità, si aprono fessure, spazi, altri tempi, altre possibilità. Il segreto è in questo moto di ripiegamento, il tornare indietro, dall’atto a ciò che precede l’intenzione che ha prodotto l’atto. La poesia dice: «Ripieghiamo in direzione del bar». È questo il significato fondamentale della «lentezza», che essa ci induce a riconsiderare tutte le cose da «come sono» a come «potrebbero essere», e il nostro essere «gettati» nell’esistenza si colora di un nuovo colore, di una possibilità imprevista e impreveduta.

  6. Alfonso Cataldi

    https://lombradelleparole.wordpress.com/2017/11/10/luigi-celi-appunti-sul-racconto-poesia-loro-di-edith-dzieduszycka-sulla-interpretazione-psicofilosofica-del-poemetto-di-giorgio-linguaglossa-e-sulla-nuova-ontologia-estetica/comment-page-1/#comment-26712
    Per mia sensibilità (per mio gusto?) la poesia di Donatella Costantina Giancaspero è quella che sento più attinente alle richieste della NOE nel momento in cui si appresta a rappresentare “il buco nero entro il quale tutto precipita”. Nei suoi versi non si esplicitano case senza tetti, alberi senza radici, automobili senza motori. Non nomina mai “senza”, “vuoto”, “mancanza”, sono le immagini potenti a restituirci la sua idea di nichilismo.

  7. https://lombradelleparole.wordpress.com/2017/11/10/luigi-celi-appunti-sul-racconto-poesia-loro-di-edith-dzieduszycka-sulla-interpretazione-psicofilosofica-del-poemetto-di-giorgio-linguaglossa-e-sulla-nuova-ontologia-estetica/comment-page-1/#comment-26724
    Mi piace,molto, la poesia di Donatella Giancaspero,capace di evocare tutti i fantasmi che si nascondono dietro un’espressione banale (“Quanto zucchero?”).Forse, anche, per un mio ricordo personale. Perchè le storie si assomigliano tutte,e solo la pialla del tempo può restituirci la serenità dell’indifferenza; il che,purtroppo, non è una grande conquista. Ma,col tempo, impareremo ad amare i nostri fantasmi:quando saranno (cito ancora Didimo Chierico)”come calore di fiamma lontana”.

  8. Donatella Costantina,

    hai fatto qualcosa di assolutamente inedito, non soltanto (inedito) da parte tua, ma dei poeti in genere: hai acceso un cristallo di luce autunnale sulla banalità del quotidiano. Non voglio rovinale la persuasa linearità delle parole
    disegnate o meglio scolpite nella grigia presenza della stagione che avanza, preferisco citarti:
    https://lombradelleparole.wordpress.com/2017/11/10/luigi-celi-appunti-sul-racconto-poesia-loro-di-edith-dzieduszycka-sulla-interpretazione-psicofilosofica-del-poemetto-di-giorgio-linguaglossa-e-sulla-nuova-ontologia-estetica/comment-page-1/#comment-26728
    “…Da un isolato all’altro, i passanti inoltrano il crepuscolo
    verso l’inverno.
    Camminano con noi fino alla meta. Poi,
    li lasciamo andare.
    Lasciamo anche il rifugio delle tasche,
    in quell’istante che apre la porta agli specchi
    e agli occhi rievocativi.

    Stanno in silenzio sul bancone – davanti, il caffè che mi offri –,
    senza risposta alla domanda «quanto zucchero?…».

    Forte l’idea dei passanti che aiutano il crepuscolo a spegnersi nell’inverno avaro di sole, compagni di un breve viaggio….che poi vanno scomparendo e noi ” li lasciamo andare” .come assecondando un’onda che va a morire sulla sabbia. Che la domanda senza risposta sia proprio la più facile…è un notevole invenzione poetica. In fondo è proprio vero, è alle domande più semplici che non sappiamo dare risposta!

    Poesia Nuova, intensa.

    Mariella

  9. Donatella ha scritto sempre belle poesie.

  10. gino rago

    Perfino il sorriso non è diretto. Giunge sull’autrice attraverso la riflessione
    della lastra posta dietro il bancone. Unica certezza è il fondo nella tazza del caffè da poco sorseggiato. E un tempo i fondi del caffè, come le strutture
    viscerali di certi animali, venivano interpretati…
    https://lombradelleparole.wordpress.com/2017/11/10/luigi-celi-appunti-sul-racconto-poesia-loro-di-edith-dzieduszycka-sulla-interpretazione-psicofilosofica-del-poemetto-di-giorgio-linguaglossa-e-sulla-nuova-ontologia-estetica/comment-page-1/#comment-26740
    ” i passanti inoltrano il crepuscolo
    verso l’inverno.”

    Qui siamo alla delegittimazione totale. Costantina Donatella Giancaspero ribalta i cicli delle stagioni, inverte i ruoli: non più il tempo-clima
    a sospingere i passanti-uomini da una stagione all’altra, ma gli uomini-passanti a inoltrare il crepuscolo verso la stagione invernale, in una atmosfera liquida in cui la relazione con l’altro/a non soltanto non riesce ad andare oltre una sorta di soddisfazione immediata, ma non implica nemmeno un minimo di assunzione di responsabilità, di doveri e di diritti reciproci in grado d’essere durevoli…

    In questi versi, già ben commentati da Mary Colonna e da Giorgio Linguaglossa, resi anche in lingua francese dalla elegante, raffinata traduzione di Edith Dzieduszycka, il poeta si colloca in uno spazio e in un tempo del dopo postmoderno. E’ in uno stato in cui il senso del ‘Sé’ è
    mancante. Perché? Perché i confini del Sé (Costantina Donatella Giancaspero stessa) sono fluidi. Perché la sua unità viene lucidamente e abilmente convertita in pluralità di sfaccettature: che rimane al poeta in questo stato tutto cosciente? Al poeta, a Costantina Donatella Giancaspero,
    rimane soltanto il gioco del linguaggio nel quale disperdere l’Io, visto che
    l’evento nel caffé, anch’esso un nonluogo, è assorbito dalla superficie…

    Gino Rago

  11. Carissimo Adeodato,

    la tua favola di Alice è ASSOLUTAMENTE STRAORDINARIA. secondo me il segreto si nasconde nel doppio livello di realtà-favola su cui fai scorrere i tuoi versi, doppio livello in cui favola e realtà si intrecciano si confrontano, si negano, e infine si abbracciano drammaticamente, senza mai rivelare dove dobbiamo orientarci per assaporarne il messaggio:
    https://lombradelleparole.wordpress.com/2017/11/10/luigi-celi-appunti-sul-racconto-poesia-loro-di-edith-dzieduszycka-sulla-interpretazione-psicofilosofica-del-poemetto-di-giorgio-linguaglossa-e-sulla-nuova-ontologia-estetica/comment-page-1/#comment-26743
    “…Bisognerà credere ancora alla Fata Bianca; mai si stanca
    di sognare viaggiare affabulare… Seguila bene fino al traguardo.
    Sul portmanteau senza Mad Hatter c’è appeso il cappello
    che tu volevi, ferito a morte dal troppo dolore.
    L’aurora lo vede sbiadire. Alice, svegliati; sulle tue guance
    scivolano lacrime di gioia…”

    “…Il cappello / che tu volevi ferito a morte per troppo dolore…” è il testimone concreto dei fatti: ma non sappiamo quali fatti e perché proprio un cappello faccia da testimone
    “…L’aurora lo vede sbiadire: forse è un sogno di Alice, CHE VOLEVA QUEL DELIZIOSO CAPPELLO TUTTO PER SE’, o forse è un incubo di Alice, che lo VEDE SVANIRE CON LACRME DI GIOIA. O forse è tutt’e due le cose…un SOGNO che diventa un INCUBO.
    Per capire è necessario risalire indietro.
    “…scoccano le sei del pomeriggio serale…”
    “… il matto cappellaio non sa confezionare / il giusto cappello per Alice dispersa nel Paese delle Pastiglie…” qui il riferimento molto realistico dovrebbe essere alla realtà…Luigina ha l’influenza ma non vuole stare a letto ed è…dispersa in quello strano Paese dove, “nascosto dietro il pollaio, un mago assassino “fuori di testa” vuol uccidere il cappellaio…perché (soggetto è il mago) sospetta che ci sia una differenza tra l’uovo e la gallina…oppure che ci sia una differenza tra l’uovo e la gallina (in tal caso il soggetto, colui che sospetta è il cappellaio); certo il dubbio sulla primogenitura tra uovo e gallina è storico e forse qui ha come effetto uno sconcertamento del lettore che certo non pensa più a Luigina che non vuole stare a letto con l’influenza, ma all’ipotesi della Creazione del mondo a cui si contrappone ormai da un paio di secoli e più la teoria dell’Universo in evoluzione che nessuno (il signor Nemo?)avrebbe creato dal nulla, tantomeno Dio in Persona. OGNUNA DELLE DUE TESI è COMUNQUE INDIMOSTRABILE, ma sembra che comunque la Scienza contemporanea abbia preso una strada diversa con la teoria dei Quanta e il Principio di Indeterminazione di Eisenberg.
    Ad Alice, adesso, conviene fuggire via, troppi misteri e pericoli la minacciano. C’è anche quel maledetto riflesso dello specchio dorato che va in frantumi alla base e , quindi, riflette male nella parte bassa, proprio quella dove potrebbe specchiarsi Alice! Adeodato la esorta a stare attenta “Al terrificante riflesso… che illude ogni cosa e ogni realtà. Dov’è tuo papà? Sta forse scrivendo il suo libro per misurare l’inesistenza del tempo…? Chissà…”
    […] l’allusione alla mancanza del Padre di Alice introduce discretamente un motivo familiare intimo che fa ruotare di nuovo il cerchio magico in una direzione diversa, con Adeodato al posto di Lewis Carroll.
    “…Adesso parte il cavallo senza carrozza. Hai nelle mani una piccozza
    per aiutarti a scalare le crude pareti del buio nero.
    Attenta ai draghi, vulcani, incendi immanenti e alle foreste distrutte.”

    Si ritorna al mistero del cappello, sottolineato però dal mistero più estraniante e coinvolgente ad un tempo:
    “…Nella casa non c’è più nessuno…”
    “…Ognuno è partito per l’altra oltranza in cerca della stanza
    finale…” Il poeta allora chiede aiuto e salvezza alla favola poetica…e riapre il cerchio magico
    “…Bisognerà credere ancora alla Fata Bianca; mai si stanca
    di sognare viaggiare affabulare…”

    Caro Adeodato, questa è una gran bella poesia e Alice-Luigina sarà fiera di te! Hai fatto un bel regalo anche alla NOE!
    GRAZIE!

    Mariella Colonna

  12. https://lombradelleparole.wordpress.com/2017/11/10/luigi-celi-appunti-sul-racconto-poesia-loro-di-edith-dzieduszycka-sulla-interpretazione-psicofilosofica-del-poemetto-di-giorgio-linguaglossa-e-sulla-nuova-ontologia-estetica/comment-page-1/#comment-26755
    Sono d’accordo con Alfonso Cataldi: “Ripieghiamo in direzione del bar” è una poesia NOE, per le ragioni che ha detto e perché vi è accadimento – tutto cinematografico, con pochi dialoghi, silenzi e rumore di passi –. A ogni verso corrisponde un istante, e come passa il tempo così fanno i versi. Cessati gli uragani delle fantasie di questi giorni, fa piacere potersi rifugiare nel bar di una poesia. Tutto è visivo, anche il fondo della tazzina del caffè:
    “Un sorriso opaco, di rimando, dalla lastra dietro il bancone.
    E il sorso pieno col retrogusto dell’inettitudine.
    Nel fondo, resta il dubbio”.
    Il verso “Nel fondo, resta il dubbio” pare un’espressione del viso.
    Complimenti a Donatella Giancaspero.

  13. https://lombradelleparole.wordpress.com/2017/11/10/luigi-celi-appunti-sul-racconto-poesia-loro-di-edith-dzieduszycka-sulla-interpretazione-psicofilosofica-del-poemetto-di-giorgio-linguaglossa-e-sulla-nuova-ontologia-estetica/comment-page-1/#comment-26756
    Io non amo tanto le poesie di Eliot. L’arrivo degli americani ha sempre creato in Europa degli scompensi. E poi allora andava molto il giornalismo; che in poesia significa fluenza discorsiva, ritmo e musicalità: tutte cose che con le poesie che si fanno qui, c’entrano davvero poco.
    Sulla poesia “Loro” di Edith Dzieduszycka, mi pare dissi a suo tempo che è un testo catartico, che sembra uscito da qualche incontro di psicoterapia. Mi è piaciuto ma non capisco perché se ne parli tanto. Però Edith sembra avere un forte temperamento o, quanto meno, la forza sembra essere tra i suoi obiettivi. Ma ho letto quasi niente di suo.
    Antonio Sagredo: con la poesia NOE c’entra poco o nulla, perché è poeta a modo suo; se ha qualche similare bisogna guardare a Carlo Livia. Però ultimamente ho letto cose di Sagredo che ho trovato più vicine allo stile NOE; ho il sospetto che ci stia lavorando, come pure sta facendo Calo Livia.
    Non sono tanto d’accordo con questa affermazione di Giorgio Linguaglossa: “Se in una poesia non ci sono Estranei che spadroneggiano, che entrano ed escono di scena sbattendo la porta, non è poesia”, più che altro non vorrei passasse l’dea, del tutto irreale, che il pensiero possa essere chiassoso e che si voglia portare il lettore sulle montagne russe; piuttosto, sì, su qualche cima innevata… Sono invece pienamente d’accordo con Luigi Celi quando annota che ” Compito della poesia è il Risveglio, diceva il poeta filosofo Kikuo Takano”. Del risveglio, non del sogno !

  14. Edith Dzieduszycka Tre poesie inedite da Grovigli
    https://lombradelleparole.wordpress.com/2017/11/10/luigi-celi-appunti-sul-racconto-poesia-loro-di-edith-dzieduszycka-sulla-interpretazione-psicofilosofica-del-poemetto-di-giorgio-linguaglossa-e-sulla-nuova-ontologia-estetica/comment-page-1/#comment-26779
    «Le previsioni del tempo sono buone».

    Il respiro di prima si trasformò in sospiro.
    E allora diventava quello lì.
    «Una settimana.
    A volte di meno, a volte di più».

    Dipendeva dalla densità della nuvola.
    «È solo un tentativo – dissi – vediamo cosa succede».

    Lui aveva insistito, incomprensibilmente.
    Ma intuiva la finta.

    «Sarebbe solo tempo perso – ribadii – corriamo
    sul filo del rasoio. Aspettiamo un po’
    e forse sapremo qualcosa di più».

    L’appartamento era polveroso, grigio,
    per niente accogliente, anzi piuttosto lugubre.

    «Io avrei scelto il mare insieme a due coppie di amici
    che a lei, chi sa perché, non piacciono affatto».

    *

    Gli sguardi, i gesti, i silenzi non mentono e non ingannano.
    Un sentore un po’ acido alla gola, appena passato l’uscio.
    L’olio era finito. Pure lo zucchero e il caffè.

    Provava un disagio indefinibile.
    Forse per l’autunno in arrivo?
    In quell’incertezza stava ogni volta il lato antipatico della faccenda.
    Come cambiano i punti di vista secondo l’umore!
    Ogni casa ha la sua impronta, la sua emanazione specifica.
    Far capire. Non dire.

    Questo era il suo vizio.
    «Perché non potrebbe andare sempre così?»

    Dovrò fare la spesa domani.
    Il vizio dei pensieri nascosti, perfino a se stessi.
    Cosa avrebbero dovuto dirsi?, domandarsi?, confessarsi?
    Ma, ripartire?
    – Che parola vuota, per andare dove? –

    «I nostri demoni sono più forti, riprendono il sopravvento».
    «Il tempo che si calmino gli animi».
    Però aveva insistito, incomprensibilmente.
    Anche se non era nelle sue abitudini.

    Ma questa volta era diverso.
    Ormai non avrebbe saputo più niente.
    Doveva farsene una ragione.

    *

    Due settimane fa, esattamente.
    Aveva tutte le ragioni del mondo per essere scocciato.
    Ma che ci faccio qui?
    Sto diventando masochista?
    Il dentista consigliava un antibiotico.
    quella città nella stagione incerta,
    un po’ malinconica, avvolta nelle prime nebbie leggere dell’autunno.
    Solo per agitare un po’ le acque.
    Per una volta potrebbe fare questo sforzo.

    – Devo andare alla banca per la domiciliazione delle bollette –

    Cinque anni dopo si era ripresentato lo stesso problema.
    Una persona gentile, discreta, un po’ eterea e distratta.

    La loro vita era diventata più complicata.
    Non se ne capacitava.

    Leggere il giornale in autobus, in piedi è quasi impossibile.

    Un Appunto di Giorgio Linguaglossa

    La poesia di Edith Dzieduszycka si muove anch’essa all’interno di quella gigantesca problematica che nel novecento è stata denominata «esistenzialismo», con il che deve intendersi il problema del senso dell’essere dell’Esserci, ovvero, della «situazione emotiva fondamentale dell’angoscia come apertura caratteristica dell’esserci».1] Ecco alcune frasi paradigmatiche della Dzieduszycka:

    «Le previsioni del tempo sono buone»

    «Gli sguardi, i gesti, i silenzi non mentono e non ingannano»

    «Due settimane fa, esattamente»

    Ecco gli incipit delle tre poesie che introducono direttamente all’interno di «una» temporalità indicandone i limiti del calendario e, ironicamente, le caratteristiche climatiche della stagione; ma c’è anche un accenno ai tratti sopra segmentali del linguaggio umano: «Gli sguardi, i gesti, i silenzi» i quali, al contrario delle parole, «non ingannano». Ecco delineata la cornice temporale dell’esistenza umana, tra rammemorazioni, amnesie, rimozioni, denegazioni, abreazioni e informazioni, e poi «il vizio dei pensieri nascosti, perfino a se stessi». Anche qui ci sono degli elementi del quotidiano insignificante, banale, da rottamare, anzi, già rottamato, che entra nella sua poesia con il suo statuto di rottame, di frammento: «L’olio era finito. Pure lo zucchero e il caffè», insieme ad elementi delle intenzioni e delle preterintenzioni: «Devo andare alla banca per la domiciliazione delle bollette». Il parlato è fuso insieme al pensato e al quasi pensato; pensieri quasi inconsci friggono e collidono a contatto con i pensieri dell’io e con le istanze perentorie del super-io che irroga sentenze e sensi di colpa.
    Nella poesia della Dzieduszycka si assiste al dramma eroicomico e serissimo della rappresentazione dell’angoscia come su un palcoscenico; le sue poesie sono sempre teatralizzate, teatralizzazioni dell’inconscio e delle sue peripezie: il problema principe è la indistinzione della «verità» dalla ciarla e la impossibilità di darsi un orizzonte di autenticità. Una oscurità profondissima impedisce di discernere il vero dal falso, il subdolo dalla mistificazione, perché c’è qualcosa nel fondo limaccioso dell’inconscio che ci svia continuamente, qualcosa di inconoscibile che sovrasta l’io:

    «I nostri demoni sono più forti, riprendono il sopravvento»

    1] Martin Heidegger Sein un Zeit, Verlag, 1927. Essere e tempo, trad. it. a cura di Pietro Chiodi Milano, Longanesi, 1976 p. 231

  15. donatellacostantina

    Cari amici,
    https://lombradelleparole.wordpress.com/2017/11/10/luigi-celi-appunti-sul-racconto-poesia-loro-di-edith-dzieduszycka-sulla-interpretazione-psicofilosofica-del-poemetto-di-giorgio-linguaglossa-e-sulla-nuova-ontologia-estetica/comment-page-1/#comment-26781
    Edith Dzieduszycka, Alfonso Cataldi, Anna Ventura, Mariella Colonna, Francesca Dono, Gino Rago, Lucio Mayoor Tosi, vi sono grata per l’interesse che ha suscitato in voi questa mia poesia. L’ho conclusa proprio pochi giorni fa e non pensavo che Giorgio me l’avrebbe pubblicata sulla rivista. È stata un’autentica sorpresa! Anche il suo commento lo è stato e la traduzione di Edith, che ringrazio doppiamente. Ormai, quando scrivo, mi sento sempre più convintamente attratta dalla nuova prospettiva poetica indicata dalla NOE. Ho compreso che questo orientamento mi si addice alla perfezione. Probabilmente, lo cercavo da sempre, ma senza saperlo e soprattutto senza che nessuno me ne potesse dare indicazione precisa. Perciò, non potrò mai ringraziare abbastanza Giorgio Linguaglossa, mia imprescindibile bussola, per aver corretto la mia navigazione poetica, che se ne andava un po’ a naso, diciamo, seguendo l’intuito… Con l’ago puntato sulla NOE, invece, sento di poter raggiungere nuovi (e non effimeri) territori espressivi.
    Ecco, cari amici, questo mi sento di dire in risposta ai vostri commenti tanto positivi.
    Anche il poemetto di Edith Dzieduszycka, “Loro”, si inserisce nella ricerca operata dalla e nella Nuova poesia; e questo già prima che si parlasse di NOE. Un dato significativo del fatto che certi esiti espressivi si affermano necessariamente, perché imposti dalle direttive del Tempo storico.
    L’originalità del poema “Loro”, a mio avviso, sta nell’insieme compatto di forma e contenuto: l’una necessaria all’altro, in quanto la crisi profonda dell’Io (“il suo scacco ontologico”, come ebbe a dire Giorgio, in un precedente commento), la crisi esistenziale, emergente da questi versi, non può altro che avvalersi di frasi brevi, chiuse in se stesse dalla punteggiatura. E di un tono perentorio, che trova nel parlato la sua manifestazione più forte. Molto è stato detto riguardo a questo poemetto e tutto davvero illuminante rispetto al suo significato. In ultimo, il saggio di Luigi Celi mi pare esemplare.
    Concludo così, rinnovando il mio grazie, unito all’augurio…

    buona poesia a tutti voi!

    • Grazie Donatella, per il tuo commento molto preciso. Mi ha divertita il “tono perentorio”, mentre mi si rimprovera sempre di parlare troppo basso e non farmi capire! Mi ha fatto piacere tradurre la tua bellissima poesia, nonché alcune altre tempo fa. Creano un’atmosfera molto particolare, insieme ovattata, trattenuta ma intensa.

  16. Per tornare al caro amico e interlocutore Luigi Celi,
    https://lombradelleparole.wordpress.com/2017/11/10/luigi-celi-appunti-sul-racconto-poesia-loro-di-edith-dzieduszycka-sulla-interpretazione-psicofilosofica-del-poemetto-di-giorgio-linguaglossa-e-sulla-nuova-ontologia-estetica/comment-page-1/#comment-26782
    sarei curioso di conoscere il tuo punto di vista sulla nuova ontologia estetica, dopo la valanga di commenti, poesie, rilievi che sono piovuti in coda al suo articolo. Ormai questo nuovo modo di intendere il testo poetico è una realtà, la poesia italiana si è rimessa in moto (con quali risultati lo vedremo, ma già alcuni risultati sono sotto gli occhi di tutti).

    La Nuova Poesia della nuova ontologia estetica è già di per sé un fatto nuovo, direi travolgente, travolgente (lasciatemelo dire) per la stagnante poesia italiana di questi ultimi decenni. Un fatto epocale, storico, in fin dei conti. Come scritto da molti poeti qui intervenuti, già da tanti anni i singoli poeti cercavano nuove vie, nuovi mezzi di espressione, certe novità erano nell’aria da molti anni, basti pensare a poeti diversissimi che non si conoscevano tra di loro prima di incontrarsi qui su questa piattaforma: Mario Gabriele, Steven Grieco Rathgeb, Lucio Mayoor Tosi, Antonio Sagredo, Donatella Costantina Giancaspero, Edith Dzieduszycka, Francesca Dono, Letizia Leone, Gino Rago, Giuseppe Talia, Anna Ventura, Alfonso Cataldi, Carlo Livia, Mariella Colonna, Chiara Catapano, Vincenzo Petronelli, Adeodato Piazza Nicolai, Luigina Bigon, Mauro Pierno, Laura Canciani… più altri autori che si situano nelle vicinanze di questo nuovo Grande Progetto e che ci seguono da tempo con interesse…

    Io dico sempre che il nostro punto di riferimento deve essere l’Acmeismo degli anni dieci del novecento, il movimento che ha cambiato il volto della poesia del novecento (non solo russo)…

    ho scritto di recente che «la Lingua di relazione si è de-psicologizzata», e che di conseguenza, si è verificato un «raffreddamento» delle parole, un «raffreddamento» stilistico della poesia italiana di questi ultimi decenni, chi non se ne è accorto continua a redigere frasi protocollari, che recano il calco dell’antico endecasillabo, dell’antico novenario, mentre invece, in realtà, nella realtà della lingua parlata e tele trasmessa, non è rimasto nulla di tutto questo armamentario un tempo nobile. Il poeta di oggi ha a che fare con una cosa nuova: la parola «raffreddata» e con un nuovo processo: il raffreddamento delle parole; le parole non hanno più la risonanza di un tempo: voglio dire che le parole del linguaggio poetico della tradizione, diciamo, dagli anni sessanta del novecento, hanno perso risonanza. E allora al poeta dei nostri giorni non resta altro da fare che costruire dei manufatti a partire dai luoghi, dai toponimi, dai nomi, diventa nominalistica, diventa assemblaggio di icone, raccolta di rottami dalle discariche della lingua quali sono internet, il linguaggio televisivo, il linguaggio di facebook, instagram, twitter, sms… non resta al poeta di oggidì che fare copia e incolla di frammenti.

    Molto opportunamente, uno scrittore come Salman Rushdie ha affermato che i frammenti sono già in sé dei simboli, ovviamente de-simbolizzati. Così, senza che ce ne siamo accorti, la fragmentation è diventata il modo normale di costruzione delle opere letterarie, siano esse romanzi, racconti o poesie; ovunque ci volgiamo, vediamo frammenti, incontriamo frammenti. Noi stessi siamo frammenti, al pari delle particelle subatomiche che sono frammenti infinitesimali di altri frammenti di nuclei andati in frantumi che quel grande circuito che è il CERN di Ginevra identifica un giorno sì e un altro pure, là dove si fanno collidere i fotoni tra di loro in attesa di studiare i residui, i frammenti di quelle collisioni. Tutto il mondo è diventato una miriade di frammenti, e chi non se ne è accorto, resta ancorato all’utopia del bel tempo che fu quando c’erano gli aedi che cantavano e scrivevano in quartine di endecasillabi e via cantando.
    La poesia si è prosaicizzata. Si tratta di un fenomeno storico, epocale di cui non resta che prenderne atto.

    • con le parole di Marcuse: «È probabile che il secondo periodo di barbarie coinciderà con l’epoca della civiltà ininterrotta».
      Nel 2010 così rispondevo ad una domanda postami da Luciano Troisio
      :
      https://lombradelleparole.wordpress.com/2017/11/10/luigi-celi-appunti-sul-racconto-poesia-loro-di-edith-dzieduszycka-sulla-interpretazione-psicofilosofica-del-poemetto-di-giorgio-linguaglossa-e-sulla-nuova-ontologia-estetica/comment-page-1/#comment-26788
      Domanda: Tu individui linee laterali del secondo Novecento

      Risposta: Infrangere ciò che resta della riforma gradualistica del traliccio stilistico e linguistico sereniano ripristinando la linea centrale del
      modernismo europeo. È proprio questo il problema della poesia contemporanea, credo.
      Come sistemare nel secondo Novecento pre-sperimentale un poeta urticante e stilisticamente incontrollabile come Alfredo de Palchi con La buia danza di scorpione (1945-1951) e Sessioni con l’analista (1967)? Diciamo che il compito che la poesia contemporanea ha di fronte è: l’attraversamento del deserto di ghiaccio del secolo sperimentale per approdare ad una sorta di poesia sostanzialmente pre-sperimentale e post-sperimentale (una sorta di terra di nessuno?); ciò che appariva prossimo alla stagione manifatturiera dei «moderni» identificabile, grosso modo, con opere come il Montale di dopo La bufera (1951) – (in verità, con Satura – 1971 – Montale opterà per lo scetticismo alto-borghese e uno stile narrativo intellettuale alto-borghese), vivrà una seconda vita ma come fantasma, allo stato larvale, misconosciuta e disconosciuta.

      Ma se consideriamo un grande poeta di stampo modernista, Angelo Maria Ripellino degli anni Settanta: da Non un giorno ma adesso (1960), all’ultima
      opera Autunnale barocco (1978), passando per le tre raccolte intermedie apparse con Einaudi Notizie dal diluvio (1969), Sinfonietta
      (1972) e Lo splendido violino verde (1976), dovremo ammettere che la linea centrale del secondo Novecento è costituita dai poeti modernisti.
      Come negare che opere come Il conte di Kevenhüller (1985) di Giorgio Caproni non abbiano una matrice modernista? La migliore produzione
      della poesia di Alda Merini la possiamo situare a metà degli anni Cinquanta, con una lunga interruzione che durerà fino alla metà degli anni
      Settanta: La presenza di Orfeo è del 1953, la seconda raccolta di versi, intitolata Paura di Dio con le poesie che vanno dal 1947 al 1953, esce
      nel 1955, alla quale fa seguito Nozze romane; nel 1976 il suo capolavoro: La Terra Santa. Ragionamento analogo dovremo fare per la poesia di
      una Amelia Rosselli, da Variazioni belliche (1964) fino a La libellula (1985). La poesia di Helle Busacca (1915-1996), con la fulminante trilogia degli anni Settanta: I quanti del suicidio (1972), I quanti del karma (1974), Niente poesia da Babele (1980), è un’operazione di stampo schiettamente modernista.
      Il piemontese Roberto Bertoldo si muoverà, invece, in direzione di una poesia che si situi fuori dal post-simbolismo con opere come Il calvario
      delle gru
      (2000) e L’archivio delle bestemmie (2006). Nell’ambito del genere della poesia-confessione già dalla metà degli anni ottanta emergono Sigillo (1989) di Giovanna Sicari, Stige (1992) di Maria Rosaria Madonna; in questi ultimi anni ci sono figure importanti: Mario M. Gabriele, Antonio Sagredo, Lucio Mayoor Tosi, Letizia Leone, Ubaldo De Robertis,Costantina Donatella Giancaspero; né bisogna dimenticare la riproposizione del discorso lirico da parte del lucano Giuseppe Pedota (Acronico – 2005, che raccoglie Equazione dell’infinito – 1995 e Einstein: i vincoli dello spazio – 1999), che sfrigola e stride con l’impossibilità
      di adottare una poesia lirica dopo l’ingresso nell’età post-lirica.

      È noto che nei micrologisti epigonici che verranno, la riforma ottica inaugurata dalla poesia di Magrelli, diventerà adeguamento linguistico ai movimenti micro-tellurici del «quotidiano». La composizione assume la veste di frammento incompiuto, dove il silenzio tra le parole assume un valore semantico preponderante. Il questo quadro concettuale è agibile intuire come tra il minimalismo romano e quello milanese si istituisca una alleanza di fatto, una coincidenza di interessi e di orientamenti «filosofici»; il risultato è che la micrologia convive e collima qui con il solipsismo più asettico e aproblematico; la poesia come fotomontaggio dei fotogrammi del quotidiano, buca l’utopia del quotidiano rendendo palese l’antinomia di base di una impostazione culturalmente acrilica.

      Lo sperimentalismo ha sempre considerato i linguaggi come neutrali, fungibili e manipolabili; incorrendo così in un macroscopico errore filosofico.
      Inciampando in questo zoccolo filosofico, cade tutta la costruzione estetica della scuola sperimentale, dai suoi maestri: Edoardo Sanguineti e Andrea Zanzotto, fino agli ultimi epigoni: Giancarlo Majorino e Luigi Ballerini. Per contro, le poetiche «magiche», ovvero, «orfiche », o comunque tutte quelle posizioni che tradiscono una attesa estatica dell’accadimento del linguaggio, inciampano nello pseudoconcetto
      di una numinosità quasi magica cui il linguaggio poetico supinamente si offrirebbe. anche questa posizione teologica rivoltata inciampa nella medesima aporia, solo che mentre lo sperimentalismo presuppone un iperattivismo del soggetto, la scuola «magica» ne presuppone invece una «latenza».

  17. antonio sagredo

    https://lombradelleparole.wordpress.com/2017/11/10/luigi-celi-appunti-sul-racconto-poesia-loro-di-edith-dzieduszycka-sulla-interpretazione-psicofilosofica-del-poemetto-di-giorgio-linguaglossa-e-sulla-nuova-ontologia-estetica/comment-page-1/#comment-26784
    Antonio Sagredo vuole spostare il baricentro della «nuova ontologia estetica» – Spostare? – Se mai rovesciarla perché sia più efficace e incisiva e capace di conservare in un museo la vecchia poesia del ‘900 – poi a proposito di T. S. Eliot (cvosì amato da Luigi Celi, e lo capisco) l’ho così rivoltato come un guanto di vecchio ermellino che non si riconosce più il suo specchio e la sua finzione in BISTROT:

    —————-
    BISTROT

    Torniamo dunque, tutti quanti noi,
    quando il cielo è in pace e finisce il giorno,
    come un infermo folle che sul letto si acquieta .
    Torniamo da viali chiassosi poco noti,
    dai luoghi strepitanti dei flâneurs,
    nei tranquilli cantucci di locande lussuose,
    bistrots lindi e colmi d’ogni sorta di pietanze;
    sono sfiniti i viali come un piacevole ragionamento
    di concreto disimpegno,
    e ci inducono a una domanda opprimente
    e ci allontanano da una sopportabile risposta.
    Oh, rispondete, cos’è?…
    quando saremo tornati da un consulto.

    In quella sala d’attesa dove le donne erano immobili,
    erano mute nel convegno: orfane dell’arte del pettegolezzo,
    e della chiacchiera.

    Il giorno limpido che scivola via dai corpi riflessi delle vetrate ,
    l’aria pura che scivola via dalle labbra dei cristalli parlanti
    ha premuto e ha pestato coi denti i circoli dell’aurora ,
    ha fronteggiato i tempestosi oceani delle chiaviche,
    s’è scrollata di dosso le scintille in fuga per la canna fumaria,
    è volata dal tetto decollando d’un tratto,
    e mirando una tempestosa sera primaverile
    ha sciolto i suoi anelli e s’è destata.

    E davvero non ci sarà da aspettare
    per l’aria pura che risale dai vicoli,
    che scivola via dalle labbra dei cristalli parlanti;
    e davvero non ci sarà da aspettare
    per improvvisare una maschera, non incrociare i volti.
    E davvero non ci sarà da aspettare per salvare e distruggere,
    e per oziare e per le notti dei piedi ……….
    che abbattono ed elevano una risposta sulla tua stoviglia.
    Non c’è tempo per noi due,
    e davvero non c’è attesa per mille decisioni certe
    e per mille realtà e reazioni
    dopo una mancata colazione: tè e mollica di pane.

    In quella sala d’attesa dove le donne erano immobili,
    erano mute nel convegno: orfane dell’arte del pettegolezzo,
    e della chiacchiera.

    E davvero non ci sarà più tempo
    di rispondersi: sarò vile e non sarò vile?
    Andare avanti diritto e salire sulle scalinate
    con la chierica ben in vista…
    e saranno muti per la folta capigliatura.
    Di sera mi vestivo al completo, il collo tutto libero
    e intorno nemmeno una fibbia allentata,
    e saranno muti davanti a grosse gambe e braccia!
    Non avrò timore di armonizzare gli universi?
    Nell’eternità non c’è tempo
    per indecisioni e reazioni che riempirà.

    Perché da tempo le ho ignorate, tutte le ho ignorate.
    Ho ignorato i mattini, le sere e i premeriggi,
    Non ho esagerato la mia morte a colpi di cucchiaio,
    ignoro i mutismi allegri senza battiti palpitanti
    sopra la musica che se ne va da un domestico spazio.
    Così, come stare al sicuro?

    E ho già ignorato gli occhi, tutti li ho ignorati,
    gli occhi che non ti mirano in una frase non espressa
    e quando non enunciato mi blocco su un pianoro,
    quando sono spuntato e mi raddrizzo sulla parete,
    come potrei allora finire
    a risucchiare tutti interi i miei giorni e le mie disabitudini?
    Perché non dovrei tutelarmi?

    E ho già ignorato tutte gli arti inferiori, li ho tutti ignorati,
    questi piedi senza armille, imbrunite e coperte,
    ma nel buio più totale liberate, quasi rasate!.
    È l’afrore che s’allontana da un vestito
    che mi fa annoiare così?
    Piedi sospesi su un tavolo, liberati da una sciarpa.
    E che dovrei tutelarmi, allora?
    E come finire?

    Muto, dall’alba sono fermo, affissato, nei larghi viali?
    E ho mirato l’aria buona che fluiva nelle pipe
    di tanti uomini in camicia insieme sui balconi?

    Non avrei dovuto o potuto essere tanti artigli levigati
    inchiodati sulle onde di mari tempestosi.

    E il premeriggio, il mattino, inquieto… sveglio, così!
    Irruvidito da corte dita,
    sveglio… attivo… o sanissimo realmente,
    in piedi sull’impiantito, qui lontano da te e da me.
    Non dovrei, dopo le leccornie,
    aver la debolezza di trattenere l’istante alla sua tranquillità?
    Malgrado abbia trangugiato e riso, bestemmiato e riso di nuovo,
    malgrado non abbia mirato la mia testa poco capelluta
    mancante su un vassoio…
    io sono un profeta – e questo mi interessa.
    Non ho visto l’eternità della mia pochezza infiacchirsi.
    Non ho visto il mortale valletto abbandonare il mio soprabito, ma aver contegno,
    e alla lunga, ne ero confortato.

    E prima di tutto non vi sarebbe stato vantaggio,
    prima delle porcellane e delle leccornie,
    fra maioliche bianche e qualche mutismo
    tuo e mio, non ci sarebbe stato un vantaggio
    di rinascere con un pianto,
    di dilatare l’universo all’infinito
    e di fissarlo in una risposta liberatoria,
    di rispondere: “Non esiste ritorno! Lazzaro, Io non ritornerò!
    Lazzaro, rientra, perDio! Avevate ragione, Lazzaro, si risorge solo per finta,
    non vi dirò nulla!”.
    Se nessuno, sgualcendo il cuscino accanto al capo,
    rispondesse: “È quello che intendevo.
    Si, è così”.

    Ci sarebbe stato un vantaggio, prima di tutto,
    ci sarebbe stato un vantaggio,
    prima dei mattini e gli spazi urbani detersi: piazze e viuzze;
    prima i raccontini, le porcellane da tè, le sottovesti che strepitano sulla volta.
    E non è quello, o poco di più?
    È possibile non dire esattamente quello che non intendo!

    Ma come se assorbisse un lumicino schizzi di nervi in se stesso su una parete:
    ci sarebbe stato un vantaggio
    se , sgualcendo un cuscino o mettendo uno scialle sul corpo
    ritirandosi all’interno di una stanza, si rispondesse
    “Si, è così.
    Non è questo ciò che intendevo”.

    Si, sono il Principe PDNCQD, è il destino che lo vuole;
    non sono uno del suo seguito, uno che non servirà
    a renderlo meno pingue, ritirarsi da una scena o meno,
    dissuadere il principe, incerto indocile strumento
    irriverente, infelice d’essere inutile.
    Non politico, imprudente e disordinato,
    privo di ordinari verdetti, ma un po’ intelligente;
    quasi austero,
    o spesso davvero quasi un Bisbetico, spesso.

    Divento giovane, divento giovane.
    Indosserò calzoni srotolati per intero.

    Unirò i miei capelli torno al collo. E, sarò vile, a digiunare di una pesca?
    Indosserò calzoni di nera stoffa, e me ne starò fermo sui moli.
    Traducevano le sirene il silenzio una all’altra.
    Non credo che erano mute per me.

    Se ne venivano verso la riva per la sessa,
    scompigliando la nera peluria di onde avvilite
    quando svuota la bonaccia l’acqua né bianca, né nera..

    Negli immensi spazi marini abbiamo prosperato
    accanto alle sirene non coronate d’alghe variopinte.

    Fino a quando suoni disumani ci assopiscono,
    e ci leviamo – su, dalle acque!

    antonio sagredo

    Roma, 21/22 maggio 2015

    • Un poemetto, a dire il vero estenuante se letto per intero. Secondo me, suddiviso lo si apprezzerebbe meglio.
      In generale, al di là di questo lungo componimento, per capire e apprezzare la poesia di Sagredo bisogna essere un po’ slavisti, perché senza quei riferimenti si fatica. Per rendersi meglio comprensibile a tutti, Antonio secondo me dovrebbe risolversi da sé tutti i significati e i significanti, invece di aspettarsi ( come ha scritto in un recente commento) che sia il lettore a prendersi la fatica. Almeno venirgli incontro, perché non è più quel tempo… Questo comporta che si ragioni sul linguaggio; si valutino le misure ( se non l’altezza, almeno la lunghezza); non si ponga tanto spesso l’Io tra testo e lettore ( il traffico ne risente); provare a togliere qualche legamento ai frammenti ( “e” di congiunzione, ma questo glielo avevo già detto in passato). Ciò detto, mi rifaccio umile e chiedo scusa.

  18. antonio sagredo

    Per Edith i miei personali apprezzamenti che si ripetono identici a quel che scrissi a proposito dei suoi versi: asciuttezza e profondità coincidono… che è qualità rara.

    • Basta questa poesia, Sagredo,per stare un po’ in allegria compagnia, come sarebbe bastato, per esempio a Leopardi aver scritto soltanto l’Infinito. Ma per un vecchio enologo come me che custodisce il vino delle migliori poesie, trovo questi tuoi versi, a parte le risonanze eliotiane e il timbro ironico, un vero colpo d’ala a cielo aperto.

  19. antonio sagredo

    E aggiungerei – anzi aggiungo e dichiaro – che è ormai maturo, se non già marcio (“La terra desolata” come titolo è errato, la traduzione precisa è “La terra marcia”! ) il tempo di ri-iniziare un NUOVO TEMPO per la Poesia, così come sempre è stato all’inizio di un nuovo secolo… la NOE sta dando un piccolo contributo, che è gigantesco vista la piattezza assoluta dello stato in cui versa la POESIA Italiana e non solo… i tempi sono già maturi (mi ripeto) poiché saremo fra un tempo non molto lontano davanti a sconvolgimenti che dire epocali è un eufenismo banale e spicciolo.
    Avevo già dato un esempio con i versi delle mie 10 “LEGIONI” nel 1989… inascoltati poiché pioneristici : e questo è cosa ovvia per chi non ha orecchie. Sarebbe il caso che mi si desse l’opportunità di postarli…uno alla volta e per l’ultima volta… lo stile è quanto ci sia stato di meglio negli ultimi 60 anni: presunzione? No, consapevolezza.

  20. Scriveva il poeta polacco Tadeusz Rozewicz del 1963:
    https://lombradelleparole.wordpress.com/2017/11/10/luigi-celi-appunti-sul-racconto-poesia-loro-di-edith-dzieduszycka-sulla-interpretazione-psicofilosofica-del-poemetto-di-giorgio-linguaglossa-e-sulla-nuova-ontologia-estetica/comment-page-1/#comment-26789
    […]
    gli uomini ribelli
    gli angeli dannati
    cadevano a testa in giù
    l’uomo contemporaneo
    cade in ogni direzione
    contemporaneamente
    in giù in su ai lati
    in forma di rosa dei venti
    un tempo si cadeva
    e ci si sollevava
    in verticale
    oggi
    si cade
    in orizzontale.

  21. antonio sagredo

    caro Gabriele, hai mescolato Sagredo e Leopardi (non sei il primo anche se altri hanno detto Celine, Nietzsche, Rimbaud, ecc.) mi trovo in bella compagnia, ma si esagera ovviamente… ma tu hai aggiunto forse inconsapevole Hafiz col suo vino, che non è detto vino da bere come comunemente s’intende, ma vino migliore quello appunto della Poesia.
    mapo su Eliot ti confiderò un segreto, che non sono le “risonanze”, ma qualcosa di più alto…

  22. https://lombradelleparole.wordpress.com/2017/11/10/luigi-celi-appunti-sul-racconto-poesia-loro-di-edith-dzieduszycka-sulla-interpretazione-psicofilosofica-del-poemetto-di-giorgio-linguaglossa-e-sulla-nuova-ontologia-estetica/comment-page-1/#comment-26830
    Mi sento soprafatta dalla vastità e dalla profondità del tuo testo, caro Luigi, e delle tue considerazioni che spaziano tra analisi approfondita e affettuosa del mio Loro, psicanalisi, filosofia, andando poi molto oltre, tra letteratura, metafisica, fede e nihilismo, con una bravura e una sapienza straordinarie. Non è la prima volta che scrivi sul mio lavoro, e sempre con elevata e coltissima disamina, e te ne sono infinitamente grata, nonché dell’ospitalità tua e di Giulia nel vostro ormai famoso Aleph, sempre di più caldo ed affettuoso “rifugio dei peccatori”!
    Ho anche ringraziato prima dell’estate quando è uscito Loro sull’Ombra, tutti quelli che hanno voluto commentarlo, come li ringrazio nuovamente oggi. Dell’attenzione di Giorgio sono particolarmente felice e grata, come tutti noi qui, che siamo i suoi ospiti, ma sempre col dubbio: ne sarò degna?! Le due righe di Antonio Sagredo, conoscendo la sua severità, sono state una carezza! Nonché le parole e gli interrogativi di Gino Rago, anche lui molto attento al mio lavoro.
    Hai scavato nei meandri di Loro, Luigi, e rilevato come i traumi subiti in gioventù riescano a condizionare un’intera esistenza. È stato vero per me come lo è di sicuro per tanti altri, e i motivi non mancano. Ho sempre sentito in fondo a me un tarlo, e cioè la scoperta precoce ed incomprensibile della crudeltà, che mi ha lasciata effettivamente senza parola per un lungo periodo di tempo. Certe cose rimangono sepolte vita durante ed affiorano testarde a sprazzi secondo le circostanze.
    Non avrei mai immaginato, quando ho scritto (nel 2009 circa) Loro e Traversata, di cui è stato appena fatto un video con Pino Censi, che avrebbero suscitato interesse, ora anche troppo, caro Lucio Mayoor Tosi, hai ragione! Sono stati pubblicati nel 2011 con Manni nel libro intitolato Nodi sul filo: 20 racconti, non tutti così drammatici, che sono scivolati nel dimenticatoio fino al giorno di questa primavera in cui ho ricevuto una mail da parte dell’editore. Mi comunicava che dovendo fare spazio nei magazzini, avrebbero eliminato il libro dal loro stock. Ne ho riletto allora alcune pagine e ho spedito Loro a Giorgio senza retro pensiero. Mi ha suggerito di rimandarglielo sotto forma di racconto poetico (il famoso “a capo”), cosa fatta anche per altri. C’è chi contesta e c’è chi apprezza! La cosa avrà forse un seguito!
    Per quanto riguarda le 3 poesie di Groviglio, Giorgio mi ha fatto (come a Donatella!) la bella sorpresa di pubblicarle nei commenti e lo ringrazio come sempre per lo spazio che mi dà e per il suo affetto. Non è la versione definitiva (ma esiste mai una versione definitiva?!?!), sono ancora da perfezionare. Fanno parte d’una raccolta elaborata per curiosità e divertimento “alla maniera della NOE” durante l’estate, a partire del mio romanzo Intrecci (Genesi, 2016). La trama, incentrata principalmente su quattro personaggi (due coppie), è diventata così un altro intreccio, addirittura un “groviglio”, nel quale parole e pensieri degli uni e delle altre vengono mescolati e sovrapposti fino a formare un intrico inestricabile e quasi non più attribuibile di problematiche umane. Com’è in realtà e ormai nella poesia!

  23. antonio sagredo

    per Mayoor Tosi:

    in questo poemetto non c’è alcun riferimento slavistico, tutt’altro: è invece la maniera stilistica della poesia occidentale che ho messo in evidenza.

    • https://lombradelleparole.wordpress.com/2017/11/10/luigi-celi-appunti-sul-racconto-poesia-loro-di-edith-dzieduszycka-sulla-interpretazione-psicofilosofica-del-poemetto-di-giorgio-linguaglossa-e-sulla-nuova-ontologia-estetica/comment-page-1/#comment-26868
      Ammiro quel te stesso trattato a figura mitologica. Nobiltà, non so, forse è più regalità l’esempio esistenziale, o l’insegnamento che ne traggo.
      Ti vedo ben oltre la presunzione, ma ogni tanto ci ricadi; per questo, e perché tutti qui stiamo forgiando nuova poesia ogni giorno, o almeno tentando ( da ciabattini, anche se capisco l’imbarazzo 🙂 quindi viene la voglia di riprenderti con serietà. Fa bene Giorgio a dire dei tuoi “risultati sorprendenti” perché scrivi poesia ricca, ricchissima di frammenti acrobatici; che però tu ancora unisci nell’amalgama di un finto discorso. Che poi, sì, qui pare anche a me quello stilistico occidentale, che sa di Eliot; dal quale noi si va a prendere l’aspetto multiplo e variopinto delle immagini. Ma il resto no. Almeno io la penso così.
      E’ in atto nella NOE una china strana, di tipo imagista, che ancora sto solo osservando, senza averne un parere preciso. Poi, a togliermi dall’imbarazzo, ecco che arriva “Ripieghiamo in direzione del bar”, l’ottima poesia di Donatella Giancaspero, a rincuorarmi sulla validità del frammento.
      Ciò non toglie che gli esiti di ciascuno possono essere davvero fantastici e differenti, la qualità di tutti è elevatissima ( ahimè che fatica!).

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