L'Ombra delle Parole Rivista Letteraria Internazionale
Jorge Francisco Isidoro Luis BorgesAcevedo nasce a Buenos Aires il 24 agosto 1899 e muore a Ginevra il 14 giugno 1986. Nonostante sia stato uno dei più importanti scrittori del ventesimo secolo, ed abbia ricevuto importanti riconoscimenti, non gli fu mai conferito il Premio Nobel. Più volte il suo nome è apparso nella lista dei candidati ma le sue idee politiche conservatrici e filo-occidentali gli hanno alienato i favori dei membri della giuria svedese.
Borges è famoso per i suoi racconti nei quali ha saputo coniugare idee filosofiche e metafisiche con i classici temi del fantastico (quali: il doppio, le realtà parallele del sogno, i libri misteriosi e magici, la contemporaneità del tempo).
buenos aires
Molti sono gli scrittori che sono stati influenzati dalle sue opere: Cortazar, Philip K. Dick, Umberto Eco, Leonardo Sciascia, Italo Calvino. Oggi l’aggettivo «borgesiano» definisce una concezione dell’arte…
View original post 1.566 altre parole
http://www.ridichetipassa.net/index.php?option=com_content&view=article&id=4214:la-rumba-piu-spettacolare-che-abbiate-mai-visto&catid=41&Itemid=137
Che piacere, incontrare,ancora una volta, Borges: profondo come un pozzo, ma ironico come una brezza leggera; lui sì, che ha saputo “resistere”;ci ha insegnato la forza del dissenso,la costanza della ragione , il miracolo della fantasia.Come Don Chisciotte,l’hidalgo dei perdenti,capace di trasformare la bisunta di Dulcinea nella bella tra le belle,il traballante Ronzinante nel più ardito dei destrieri.
Borges, mio adorato, quell’insolenza d’esistere che disarma. Sempre interessante incontrare riferimenti su di lui. Grazie Giorgio.